PARTIAMO DALL’UNICA CERTEZZA CHE ABBIAMO:
IL #PASSAGGIOGENERAZIONALE – NEL PRIVATO COME NELL’IMPRESA – È INEVITABILE!
Ognuno di noi ha potuto sperimentare – in prima persona o indirettamente – i catastrofici effetti di una #successioneereditaria personale e/o aziendale non pianificata.
*Nel privato* l’assenza di pianificazione ereditaria può produrre frammentazione del patrimonio, depauperamento, e nel peggiore dei casi, purtroppo non isolati, anche la disgregazione di interi nuclei famigliari travolti da conflitti.
*Pianificare il passaggio generazionale per l’impresa è un must, in particolare in Italia*:
• l’85% delle imprese è costituita da #impresefamigliari (diversificate tra loro sotto molteplici aspetti – assetto societario, governance, numeri – ma caratterizzate dal fatto la gestione e/o il controllo delle stesse fa capo a gruppi famigliari);
• il 70% degli occupati lavora in imprese famigliari
• Solo il 30% circa delle imprese famigliari sopravvive al fondatore
• Solo il 13-15% delle imprese famigliari arriva alla terza generazione
• Si stima che il 90% delle imprese a capitale famigliare affronterà il passaggio generazionale nei prossimi 5 anni
E’ chiara l’importanza della pianificazione successoria a questo punto, vero?
***Ma quali sono gli strumenti a nostra disposizione?***
Diversi, e ovviamente qui non posso parlarti di tutti.
*Ci soffermeremo brevemente sul #Testamento ed sul #Pattodifamiglia*.
Sappi comunque che già applicare le misure che ho descritto nei post precedenti, in particolare gli strumenti di protezione dei patrimoni, ci conduce sulla strada dell’efficace pianificazione successoria.
*Redigere il testamento è a mio parere il punto di partenza di ogni piano successorio*.
Ognuno di noi lo può scrivere anche di proprio pugno, parliamo in questo caso di #testamentoolografo, ma in ogni caso ritengo che la consulenza di un legale sia fondamentale, poiché consente di evitare tutti i problemi sopra descritti, di prevedere diverse eventualità, così come le loro soluzioni, in modo da realizzare davvero il proprio “piano”, tutelando gli affetti e l’impresa, nel rispetto della legge.
*Uno strumento altamente performante nell’ambito dell’impresa e delle professioni, è il Patto di Famiglia* disciplinato dall’Art. 768-bis Codice civile, vediamone in breve alcuni vantaggi:
• consente all‘imprenditore di trasferire l’azienda o la società ai propri discendenti, selezionando tra questi coloro che per qualità o attitudini hanno le capacità per proseguire l’attività;
• L’imprenditore può trasferire la propria attività quando è ancora in vita, e sperimentare il passaggio generazionale, provvedendo eventualmente ad adottare nuove soluzioni in caso di esito negativo;
• adottare una soluzione che non pregiudichi i diritti dei legittimari, così da evitare controversie tra gli eredi.
*Pianificare la successione è realizzare anche #risparmiofiscale*.
L’Italia è senz’altro un paese che riserva un trattamento di favore in sede successoria, basti pensare che per il Coniuge e i Parenti in linea retta viene applicata un’imposta di successione di appena il 4% su quanto eccede eventualmente la franchigia di 1.000.000,00 di euro per ogni #erede.
Aver per tempo applicato strumenti di protezione dei patrimoni e di pianificazione successoria, consente anche di conseguire un risparmio fiscale.
Bene, eccoci giunti al termine di questa breve rassegna.
E’ stato un piacere condividere queste pillole di informazione, che sono certa porteranno ad utili riflessioni e, spero, profittevoli azioni, come dimostrano già i primi feedback ricevuti.
Contattami per maggiori informazioni, rimango a vostra disposizione, sarà un piacere collaborare al vostro successo!
avv.paolagarini@tiscali.it – 051/307983 – 347/0358498#